Avvenimenti e manifestazioni di Ferla e dintorni

Aggiornati il 12 gennaio 2004                                                                                                               a cura di Paolo Cassone

Notizie anno 2001 | anno 2002 | anno 2003 |

001

gennaio

2004

La Misericordia di Ferla ha comprato un defibrillatore, apparecchiatura indispensabile nei casi di arresto cardio-circolatorio. Determinante per l’acquisto dell’apparecchiatura è stata la generosità di tutta la comunità ferlese che ha generosamente corrisposto alla questua effettuata dai dirigenti della confraternita, guidata da Paolo Mangiameli. Prossimamente saranno organizzati dei corsi per i volontari che operano nella confraternita.

002

Il Ferla Calcio ha superato gli ottavi e si è classificato per i quarti di finale in coppa Trinacria, battendo il Carlentini ed una squadra catanese. In campionato alterna sconfitte e successi ed al momento è nella parte bassa della classifica.

003

Anche quest’anno si svolge la rassegna dei presepi artigianali. Rispetto agli altri anni sono diminuiti di numero.

Per il secondo anno si svolge, a cura della compagnia teatrale “Tirichitolla”,  il  “Presepe vivente”, nella zona della chiesa del Carmine.

Alcuni concerti di corali saranno tenuti nelle chiese del paese.

004

In pieno svolgimento la campagna olearia nel nostro paese. Questa è annata di carica. La produzione olearia è cospicua. Un neo però è stata l’abbondanza di acqua nella stagione autunnale, ragion per cui la resa della molitura è stata bassa, mediamente intorno al 10%. Tanti i produttori che hanno imbottigliato il loro prodotto, per venderlo come produzione D.O.P.

005

Ennesima rapina all’Ufficio postale. Tre banditi, col viso mascherato ed armi in pugno, hanno fatto irruzione nell’ufficio di via Vittorio Emanuele, intimando di aprire la cassaforte e minacciando i numerosi utenti. Magro il bottino. Poco dopo uno dei tre è stato fermato dai C.C. a Canicattini Bagni. Degli altri due nessuna traccia.

006

Sarà sistemata la via Vittorio Emanuele e rifatte le piazze di S. Sebastiano e dei Cappuccini. Un finanziamento ad hoc è stato ottenuto.

007

Manifestazione degli alunni della Scuola media  davanti al comune. Gli alunni protestano con il supporto dei professori e del personale non docente per la mancata sistemazione dell’impianto di riscaldamento del loro plesso scolastico.

008

Anche quest’anno l’Associazione pro loco Ferla-Pantalica  con il supporto di alcuni sponsor ha fatto stampare e distribuito il calendario per l’anno nuovo.

Il calendario è corredato di foto d’epoca dei Ferla gentilmente concesse dal Sig. Palermo Michele.